CONVEGNO SULLE PERSECUZIONI DEI CRISTIANI IN PAKISTAN - Priorità Vitali

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONVEGNO SULLE PERSECUZIONI DEI CRISTIANI IN PAKISTAN

Articoli

CONVEGNO SULLE PERSECUZIONI DEI CRISTIANI IN  PAKISTAN

di Pierluigi Priori

In rappresentanza della costituenda Associazione Priorità Vitali, nei giorni 22 e 23 gennaio ho partecipato con grande interesse al primo convegno sulle persecuzioni delle minoranze cristiane in Pakistan, organizzato dagli amici della O.D.D.I.I. , meritoria associazione per i diritti civili cui siamo vicini, a Città del Vaticano.
Dato il clima di crescente intimidazione verso i cristiani, che sta portando ad una autentica  pulizia etnica e religiosa in diverse parti del pianeta, e la prudenza con cui la Chiesa e gran parte del mondo cattolico si stanno muovendo, spesso rinunciando addirittura alla denuncia di crimini efferati, o presentandoli senza menzionare le matrici comuni dei persecutori, mi ha particolarmente colpito come un  convegno su questa tematica sia stato organizzato su  suolo del Vaticano da Adriana Bolchini e Paolo Mantellini della O.D.D.I.I.,  due persone dichiaratamente agnostiche, cui va il nostro plauso per l’iniziativa e le tematiche presentate, purtroppo sin troppo attuali.  
Dobbiamo analogamente all’on.  Souad Sbai, mussulmana,  la ripetizione dei temi del convegno in una successiva conferenza stampa in Roma, presente anche l’on. Antonio Mazzocchi del PDL, questore della Camera dei Deputati , ove nella sala Mercede si  è svolto questo evento conclusivo.
Ringraziando anche l’on. Sbai, coraggiosa portavoce di un Islam moderato, mi sia lecito domandare: noi Cristiani non siamo più capaci non dico di difenderci, ma addirittura di essere almeno noi  in prima linea per denunciare quanto subiamo?
Il link ad uno degli  articoli di Adriana che compendia l’evento è riportato al termine di questo articolo.
Rivedendo il video del mio breve discorso improvvisato, ho pensato che si trattava forse del  primo discorso di presentazione di Priorità Vitali ad essere (imprevedibilmente) filmato. Un grazie ad Adriana anche per questo, con il nostro supporto alle sue prossime iniziative.
Pier Luigi Priori

Articolo di Adriana Bolchini sul Convegno
  


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu