Chi siamo - Priorità Vitali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo


PRIORITA’ VITALI: CHI SIAMO E COSA CI PROPONIAMO


di Antonello Tedde

 

L’Italia, l’Europa il Mondo Occidentale sono in un periodo di crisi: non v’è dubbio. Se ci soffermiamo sul significato originale della parola “crisi”, che deriva dal verbo greco krino che significa separare, comprendiamo meglio come questo periodo di crisi sia di scelta determinante, di separazione fra un modo di concepire la società ad un altro. Nel parlare comune si associa la parola crisi ad un momento di difficoltà che deve essere superato. Il significato originale è più preciso ed anche più inquietante poiché se si deve effettuare una scelta che coinvolge la società nel suo modo di essere è necessario che i suoi componenti abbiano una chiara conoscenza  sia dei problemi che delle possibili soluzioni. Non sembra che il continuo bombardamento di notizie cui siamo sottoposti fornisca vera informazione, bensì propaganda mirata da un lato a creare disagio, se non panico, e dall’altro a fornire soluzioni unilateralmente elaborate.
Una frase di Avram Noam Chosky, linguista, filosofo e teorico della comunicazione, molto critico sul neoliberismo imperante, afferma che “la propaganda è per la democrazia quello che il randello è per lo stato totalitario” : tale affermazione trova riscontro in molti aspetti della comunicazione nella nostra società.
Un gruppo di persone competenti e professionali, ciascuna nel suo campo specifico di conoscenza, ha costatato come l’informazione che ci viene propinata sia quantomeno carente e superficiale, e spesso inesatta e clamorosamente di parte: si propone ora di dare il suo contributo di informazione per una sfida essenziale al nostro futuro di uomini liberi.
Dall’incontro di queste persone, eterogenee sia per competenza che per distribuzione sul territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia, ma omogenee e determinate nei loro principi, è nata la decisione di impegnarsi per la diffusione di una informazione vera ed obiettiva affinché ogni persona possa avere una conoscenza più completa e profonda dei problemi che opprimono la nostra vita sociale e possa pertanto maturare le sue decisioni in piena autonomia intellettuale e di coscienza , svincolandosi dalla propaganda imperante.
Anche attraverso questo sito ci proponiamo di affrontare, in prima istanza, quelle che sono le Priorità Vitali del nostro Paese. Il termine “Laboratorio” non è stato usato a caso, poiché vogliamo analizzare e testare ogni argomento di interesse comune per proporre soluzioni migliorative della società in cui viviamo.
Sarà ben gradito l’apporto di coloro che con analoghi principi ed obiettivi vorranno ampliare e diversificare il gruppo, già in continua espansione.    
Un ringraziamento a chi ha voluto leggerci e vorrà unirsi a noi.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu